L’ESPERIENZA ENTUSIASMANTE DELL’EXPO SCUOLA

  • English

Sono state tre giornate ricche di contenuti e spunti di riflessione quelle dell’Expo Scuola svoltesi a Padova dal 7 al 9 novembre scorsi. La Fiera, all’interno della quale è stato allestito uno stand del progetto LIFE+ RI.CO.PR.I., ha visto come protagonisti tanti giovani studenti, che hanno avuto modo di scoprire insieme le buone pratiche da seguire per la salvaguardia dell’ambiente. Ad essere attratti sono stati anche docenti, neo laureati e visitatori incuriositi, interessati a saperne di più sulle attività di educazione ambientale svolte dalla Provincia di Potenza, dalla Provincia di Roma e dal CEAS Piccole Dolomiti Lucane nelle scuole primarie dei territori dei tre Siti di Interesse Comunitario.

La project manager del progetto, Maria Vinci e i coordinatori della comunicazione, Anna Maria Calabrese e Donato Sileo, hanno illustrato i prodotti realizzati dalla Provincia di Potenza, creando una stimolante interazione e rispondendo a numerose domande. Nel corso della manifestazione si è registrata la presenza di un migliaio di visitatori allo stand e sono state distribuite ben 200 copie del dépliant del progetto, 300 del fumetto "Le scoperte di Melania", 100 del fumetto “A spasso con Anna” e 100 adesivi riportanti i loghi del progetto e la copertina del fumetto destinato ai bambini. Le 24 scuole contattate hanno visionato in gruppi il video che descrive il progetto, il cortometraggio “La ricotta: Il sapore genuino di una comunità” e le presentazioni PowerPoint sul progetto Life, sulla tutela della fauna, sui cambiamenti climatici, sulla biodiversità, sulla gestione dei rifiuti e delle acque.

E dopo aver assistito alle presentazioni, alcuni studenti del Liceo artistico “A. Modigliani” di Padova si sono cimentati nella riproduzione a colori della Melanargia arge posata su un fiore. In fiera c’era anche da visitare “Sgulp! La città del gioco”, il più grande evento del Veneto, pensato per i bambini dai 3 agli 11 anni, le loro famiglie e le scuole. In tale contesto, una testimonial d’eccezione, Peppa Pig, ha distribuito agli allievi delle scuole primarie le copie del fumetto "Le scoperte di Melania", accolte con entusiasmo dai bambini, che tutti insieme hanno letto e colorato.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.