IL PROGETTO RICOPRI TRA I “BEST LIFE PROJECT” PER IL BIENNIO 2016/2017

    Il Progetto RICOPRI è stato selezionato tra tutti i progetti LIFE che si sono conclusi nel biennio 2016/2017 ricevendo il premio “Best LIFE project” insieme ad altri 27 progetti per la categoria “Nature”. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bruxelles il 23 Maggio 2018 nell’ambito della “2018 EU Green Week”.

    Per maggiori informazioni consultare il seguente link:

    http://ec.europa.eu/environment/life/bestprojects/bestnat16-17/index.htm

    Posted in News | Commenti disabilitati su IL PROGETTO RICOPRI TRA I “BEST LIFE PROJECT” PER IL BIENNIO 2016/2017

    Layman’s Report e Atti del Convegno Internazionale

      Pubblicato il LAYMAN’S REPORT, presentato nel corso del Convengno internazionale tenutosi a Roma il 26 e 27 marzo 2015.
      http://www.lifericopri.it/it/azioni/d/

      Sulla pagina “CONVEGNO INTERNAZIONALE” sono stati pubblicati gli atti del Convegno.
      http://www.lifericopri.it/it/convegno/

      Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati su Layman’s Report e Atti del Convegno Internazionale

      Convegno Internazionale 26 e 27 marzo 2015

        Il CONVEGNO INTERNAZIONALE "LA GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLE PRATERIE ARIDE NEI SITI NATURA 2000 – Il progetto LIFE RI.CO.PR.I. e confronti con altre esperienze" si terrà il 26 e 27 marzo 2015 – Palazzo Valentini – Via IV Novembre 119/A, Roma.

        E' disponibile il programma provvisiorio sull'apposita pagina Convengo internazionale.

        Posted in News | Commenti disabilitati su Convegno Internazionale 26 e 27 marzo 2015

        15 febbraio 2015 – scadenza per le iscrizioni al Convegno

          Il prossimo 26 e 27 marzo 2015 presso Palazzo Valentini – via IV Novembre 119/A Roma –  si svolgerà il convegno internazionale dal titolo “La gestione e conservazione delle praterie aride nei siti Natura 2000. Il progetto LIFE RI.CO.PR.I. e confronti con altre esperienze”.

          I lavori del convegno si articoleranno nelle seguenti sessioni tematiche:

          1. Studio e gestione degli habitat di prateria: aspetti floristici, vegetazionali e faunistici
          2. Conservazione: dalle singole specie alle praterie
          3. Il pascolo come strumento di tutela dell’ambiente
          4. Rapporto con le comunità locali per la tutela e gestione delle praterie

          La partecipazione al convegno è gratuita. Le lingue ufficiali del convegno sono l’italiano e l’inglese. Il termine ultimo per l’iscrizione al convegno è il giorno 15 febbraio 2015.  A discrezione del comitato organizzatore potranno essere accettate anche iscrizioni di relatori se pervenute entro tale termine. Il modello di registrazione è scaricabile dal seguente link http://www.lifericopri.it/it/convegno/  e dovrà essere inviato via e-mail ai seguenti indirizzi

          m.vinci@cittametropolitanaroma.gov.it  e  v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.gov.it.

          Posted in News | Commenti disabilitati su 15 febbraio 2015 – scadenza per le iscrizioni al Convegno

          Pubblicato il nuovo video “Chi semina raccoglie” sul canale LifeRicopri di youtube

            Pubblicato il nuovo video "Chi semina raccoglie" sul canale LifeRicopri di youtube

            https://www.youtube.com/watch?v=FJr6zygp0j8

            Il video, curato dalla Provincia di Potenza, presenta le azioni realizzate. 

            Posted in News | Commenti disabilitati su Pubblicato il nuovo video “Chi semina raccoglie” sul canale LifeRicopri di youtube

            NEWSLETTER N.6

            • English

            Pubblicata nella sezione Documenti la Newsletter N.6 in italiano e in inglese.

            Posted in News | Commenti disabilitati su NEWSLETTER N.6

            REALIZZATO UN BOOK FOTOGRAFICO SUL PROGETTO

            • English

            È stato realizzato un book fotografico sul progetto LIFE+ RI.CO.PR.I., pubblicato nella sezione Documenti e nella sezione Azioni – D2 del sito web.

            BOOK FOTOGRAFICO SFOGLIABILE

            N.B.: Per visualizzarlo, potrebbe essere necessario installare la versione 10.0.2 (o superiore) di Flash Player e per sfogliare le pagine bisogna cliccale sui bordi dell'immagine.

            Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati su REALIZZATO UN BOOK FOTOGRAFICO SUL PROGETTO

            PUBBLICATO UN VIDEO SULLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

            • English

            È stato pubblicato sul canale Youtube “LIFE+ RI.CO.PR.I.” il video sulle Attività di Educazione Ambientale nelle Scuole. Per visionarlo, cliccare qui.

            Buona visione!

            Posted in News | Commenti disabilitati su PUBBLICATO UN VIDEO SULLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

            IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLE PRATERIE ARIDE

            • English

            Un evento importante è previsto per il 26 e il 27 marzo 2015: si tratta del convegno internazionale “La gestione e conservazione delle praterie aride nei siti Natura 2000. Il progetto LIFE RI.CO.PR.I. e confronti con altre esperienze”. L’incontro è organizzato dalla Provincia di Roma e dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, la Provincia di Potenza e la Confederazione Italiana Agricoltori della Regione Basilicata. La partecipazione è gratuita e coloro che sono interessati a esporre lavori di ricerca, esperienza ed idee o presentare contributi in forma di poster sono invitati ad inviare la propria dichiarazione d’interesse, indicando un titolo anche provvisorio e la sessione tematica prescelta, entro il 30 settembre 2014 ai seguenti indirizzi e-mail: v.buonfiglio@provincia.roma.it, m.vinci@provincia.roma.it.

            Convegno Internazionale_RICOPRI

            RICOPRI_Pre_Registration_Form

            Posted in News | Commenti disabilitati su IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLE PRATERIE ARIDE

            CONCLUSE LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO TEATRALE E DEL PROGETTO PRATICAMBIENTE

            • English

            Nelle giornate del 9, del 14 e del 16 maggio scorso la magia del teatro ha coinvolto le scuole che hanno aderito ad un pacchetto specifico contemplato dal Piano di Educazione Ambientale nelle Scuole del progetto LIFE+ RI.CO.PR.I. L’esordio dell’attività si è avuto presso l’Istituto Comprensivo “L. Sinisgalli” di Potenza, dove alcuni allievi della scuola primaria hanno partecipato ad un laboratorio didattico tenuto dalla compagnia Gommalacca Teatro di Potenza.
            Gioco, fantasia, creatività sono stati i principali ingredienti che hanno fatto scaturire l’entusiasmo e l’interazione dei bambini, i quali hanno immaginato di trovarsi in un mare pieno di pesci in cui nuotare con una zattera, o in un bosco, con fiori, alberi, animali e recinzioni. A seguire gli studenti hanno assistito ad una rappresentazione teatrale, “La piccola Flora”, in cui due attori, Mimmo Conte e Maria Chiara Racana, hanno impersonato una bambina ed un pastore che si incontrano in una prateria. Una pecorella, una farfalla e dei fiori sono stati i principali oggetti di scena che con la loro luminosità hanno attratto l’attenzione degli scolari, invogliati a entrare a far parte della rappresentazione, esprimendosi a parole o contribuendo all’allestimento scenico. Lo spettacolo è stato portato in scena anche presso la sede del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, dove ad assistervi sono stati gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Pignola. L’ultima giornata di laboratorio e rappresentazione si è svolta in provincia di Roma, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pierluigi” di Castel San Pietro Romano.
            Attività educative sono state anche quelle portate a termine presso alcune scuole del territorio del Parco Gallipoli Cognato e previste dal progetto di durata biennale Praticambiente. Il progetto, condotto dalla Cooperativa Nuova Atlantide, gestore del CEAS “Dolomiti Lucane”, si è posto l’obiettivo di accrescere la sensibilità non solo delle giovani generazioni, ma dell’intera popolazione, rispetto agli habitat di interesse comunitario presenti nel SIC-ZPS Dolomiti di Pietrapertosa. Durante la prima annualità, conclusasi con un evento finale presso la sede del parco, le scuole primarie e secondarie inferiori sono state coinvolte in attività didattiche di educazione ambientale, e gli alunni delle scuola secondaria inferiore hanno partecipato anche ad un laboratorio didattico che, accanto alla lezione teorica, ha previsto un lavoro sul campo mirato all’analisi di dati raccolti e alla discussione dei risultati. I temi affrontati sono stati ripresi nel corso della seconda annualità con specifico riferimento al lavoro svolto nel recupero dei fontanili presenti nell’area. Gli alunni sono stati impegnati, inoltre, in campi scuola durante i quali, seguiti da operatori specializzati, si sono cimentati nello studio delle problematiche inerenti gli aspetti gestionali di un’area protetta. L’evento conclusivo si è tenuto a Pietrapertosa il 23 aprile scorso.

            Posted in News | Commenti disabilitati su CONCLUSE LE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO TEATRALE E DEL PROGETTO PRATICAMBIENTE